Domande Frequenti

Affitti brevi

Per affitto breve si intende una locazione di durata inferiore ai 30 giorni.
In Italia esistono obblighi normativi differenti da regione a regione. Rentable ti supporta sia a livello di gestione operativa  sia burocratica/amministrativa. Affidandoti a noi puoi mettere a reddito i tuoi immobili in modo flessibile, sicuro e più redditizio rispetto agli affitti tradizionali.

Gli affitti brevi hanno 3 vantaggi principali:

  • Flessibilità
    L’affitto breve ti garantisce una rendita ma allo stesso tempo non ti vincola per lungo tempo come un affitto tradizionale (4+4). Con Rentable invece puoi interrompere il servizio con un breve preavviso.
  • Sicurezza
    Gli affitti brevi sono sempre pagati in anticipo. In questo modo non ti dovrai preoccupare di nulla. Il 10 di ogni mese ti bonificheremo la tua rendita maturata nel mese solare precedente.
  • Rendite superiori
    La nostra esperienza ci permette di farti guadagnare di più sfruttando stagionalità e gli eventi grazie a una gestione dinamica dei prezzi esposti.

Sì, essendo un’attività “non imprenditoriale”. A seconda della regione in cui si trova la casa che vuoi affittare, il nostro staff ti spiegherà come devi muoverti a livello burocratico, es: in Lombardia devi registrare la casa come CAV – ma pensiamo a tutto noi!

Ai proventi degli affitti brevi si può applicare la cedolare secca al 21%, in sede di dichiarazione dei redditi, solo se l’immobile è intestato a un privato e se si è in possesso di massimo 3 immobili. Per ulteriori delucidazioni non esitare a contattarci.

Servizio

La nostra gestione è completa a 360° dalla configurazione dei portali online, all'accoglienza dell’ospite, alle pulizie, alla biancheria fino al check-out con ispezione finale. Facciamo tutto noi!

Assolutamente no. Non ti chiediamo nessuna quota iniziale e/o cauzione. I nostri servizi di gestione sono calcolati esclusivamente da commissioni relative alle notti effettivamente vendute e gestite. Esempio pratico: se un mese la casa ti serve e vuoi bloccare il tuo calendario non dovrai pagare nulla.

La commissione è del 25% e viene calcolata sull’effettivo periodo di occupazione del tuo immobile.
Il costo delle pulizie finali invece viene sostenuto dagli ospiti ed è definito in base alla grandezza della casa.

Il servizio fotografico è un aspetto di grande valore: negli affitti brevi la componente visiva è fondamentale per riuscire a vendere e valorizzare l’immobile sui vari canali di vendita.

Abbiamo convenzioni con diversi fotografi professionali specializzati in fotografia immobiliare. Richiedici un preventivo senza impegno!

Il nostro servizio di biancheria rifornisce la tua casa con set di biancheria letto-bagno a ogni check-in garantendo i massimi standard di igiene.
I set sono proporzionati in base al numero di ospiti e comprendono:
  • Lenzuola;
  • Federe;
  • Asciugamani doccia e viso;
  • Tappetino bagno;
  • Strofinacci da cucina.

Il nostro team gestirà tutti i canali online di prenotazione seguendo tutti gli aspetti relativi del profilo comprese le recensioni degli ospiti e la richiesta di essere recensiti.

Le pulizie finali della casa vengono pagate dagli ospiti e il prezzo viene impostato in base alle dimensioni della stessa.
Il nostro staff esegue le pulizie SOLO al termine del soggiorno degli ospiti quindi il prezzo comprende solo questo servizio.

I servizi extra sono servizi che non sono compresi nella nostra gestione ma che puoi tranquillamente richiedere se ti dovessero servire sia in fase preventiva (prima di iniziare ad affittare con noi) che durante la gestione.

Offriamo 2 servizi extra: la consulenza di Home Staging e la manutenzione straordinaria.
La consulenza di Home Staging consiste nell’essere affiancato da professionisti che possono supportarti e consigliarti su come arredare e sistemare la tua casa o anche solo una stanza per renderla originale e unica.
La manutenzione straordinaria comprende qualsiasi lavoro da farsi in una casa dall’imbiancatura alla riparazione/sostituzione di tapparelle o elettrodomestici.
Potrai fare tutto da solo, ma se dovessi aver bisogno di aiuto noi ti invieremo un preventivo per il servizio richiesto e sarai libero di decidere.

Prenotazioni

È semplicissimo, basta mandare un’ e-mail e ti aggiorneremo in tempo reale sulle prenotazioni e quindi il calendario.

Sì, il nostro team si dedica esclusivamente alla gestione dei diversi canali di prenotazione, che tiene traccia di tutte le prenotazioni utilizzando le più innovative risorse tecnologiche, evitando overbooking tra le prenotazioni effettuate sulle diverse piattaforme.

Una volta online gli annunci da noi gestiti richiedono 3-4 prenotazioni. Tuttavia, a causa della stagionalità del mercato, questo fattore può variare a seconda del periodo dell'anno.

Certo che sì! Rentable mette a disposizione un personale team di Home Staging. Per maggiori informazioni contattaci.

Contratto

Il 10 di ogni mese ti bonificheremo la tua rendita maturata nel mese solare precedente.

Il contratto di gestione Rentable ha una durata iniziale minima di 12 mesi, dopodiché si rinnova tacitamente. Il cliente può recedere in qualsiasi momento con 3 mesi di anticipo senza alcun costo per il recesso.

Sì, senza alcun costo.

Le chiavi vengono consegnate presso i nostri uffici al personale del reparto Hospitality che si occuperà di coordinare tutte le fasi operative di ciascuna prenotazione: dal check-in a check-out incluso pulizie e servizio di lavanderia. Al termine del rapporto le chiavi saranno restituite al proprietario sempre presso i nostri uffici.

Hai altri dubbi o domande?

Scrivici a info@rentable.it